Associazione

Brescia

aderente alla

Federazione Italiana Volontari della Libertà

Menu

I personaggi

Trebeschi, Andrea

Torna indietro

Andrea Trebeschi nacque a Brescia il 3 settembre 1897. Studente al collegio “Arici” e poi all’“Arnaldo”, divenne amico di Giovanni Battista Montini (futuro Paolo VI), col quale frequentava l’Oratorio della Pace e, soprattutto, le lezioni di vita di padre Bevilacqua.

Convintamente interventista, frequentò la scuola militare a San Giovanni in Persiceto (Bologna) e, dopo la guerra, divenne un esponente di punta del movimento cattolico bresciano, impegnandosi attivamente nelle fila del Partito Popolare, come pubblicista, consigliere comunale a Cellatica e come presidente della Gioventù cattolica. Divenuto avvocato nel 1923, fu il punto di riferimento dei cattolici antifascisti; dopo il 25 luglio 1943 gli venne affidato il compito di curare l’organizzazione della nascente Democrazia Cristiana bresciana.

Dopo l’armistizio collaborò attivamente alla costituzione dei gruppi di resistenti cattolici nel bresciano; arrestato la prima volta il 14 dicembre 1943, fu rilasciato e nuovamente arrestato e tradotto a Canton Mombello il 6 gennaio 1944, dopo l’arresto di Lunardi e Margheriti. Il 15 gennaio fu trasferito al forte San Mattia di Verona e il 29 febbraio fu deportato dapprima a Dachau, poi a Mauthausen e a Gusen, dove morì il 24 gennaio 1945.

I personaggi

In questa sezione sono raccolte le schede biografiche dedicate ai più importanti personaggi legati ai gruppi partigiani delle Fiamme Verdi.

Almici, don Giuseppe

Difensore strenuo delle caratteristiche originarie e autentiche del movimento cattolico,

Bazoli, Stefano

Tra gli esponenti più ascoltati dell’opposizione al fascismo, Stefano Bazoli

Bendiscioli, Mario

Figura di grande intellettuale della Resistenza bresciana, Mario Bendiscioli fu

Bulloni, Pietro

Noto come l’avvocato della Resistenza, Pietro Bulloni fu il difensore

Gatti, Ermes

Nativo di Milano, nel quartiere di Porta Genova, Ermes Gatti

Gelfi, Salva

Salva Gelfi nacque a Cividate Camuno (Brescia) l’8 luglio 1925,

Ragnoli, Romolo

Romolo Ragnoli (nome di battaglia Comandante Vittorio) nacque a Brescia