Domenica 10 luglio si è svolto il tradizionale incontro a Limen, sui monti di Bienno, per ricordare Luigi Ercoli, Lionello Levi Sandri e tutti i partigiani e le staffette che, dopo l’8 settembre 1943, operarono sui monti della Val Grigna.
Organizzato dal Comune di Bienno insieme alle Associazioni Fiamme Verdi, ANPI, ANEI di Vallecamonica e in collaborazione con il Gruppo Alpini, a Limen si è rinnovata la memoria di quanti, anche a rischio della propria vita, hanno combattuto per liberare il nostro Paese dall’occupazione tedesca e dalla barbarie nazifascista.
Davanti alla casa che fu del prof. Coccoli e che ospitò i primi gruppi partigiani si è predisposto l’Altare per la santa messa in suffragio di tutti i Caduti per la libertà, celebrata da padre Mario Bongio del Convento dell’Annunciata. Sono intervenuti anche Daniele Fanti in rappresentanza del comune di Bienno e l’oratore ufficiale, Fabio Branchi, presidente dell’ANEI di Vallecamonica.
Suggestiva la lettura della ‘Preghiera del Ribelle’, affidata a un giovane partecipante, Mario, che l’ha interpretata con grande disponibilità, impegno e rispetto.
Il Gruppo Alpini di Bienno, sempre presente e disponibile, ha poi offerto un pranzo al campo ai partecipanti.
Di seguito alcune immagini della manifestazione: