Associazione

Brescia

aderente alla

Federazione Italiana Volontari della Libertà

Menu

I personaggi

Ragnoli, Romolo

Torna indietro

Romolo Ragnoli (nome di battaglia Comandante Vittorio) nacque a Brescia il 12 marzo 1913. Tenente degli alpini durante la campagna di Russia, fu ferito e promosso capitano. Mandato in Valcamonica come ispettore dall’appena costituito CLN bresciano, partecipò agli incontri organizzativi del movimento partigiano tra Brescia, Milano e la Valcamonica. Nel dicembre 1943 venne nominato comandante militare in capo delle brigate e delle divisioni Fiamme Verdi operanti nel bresciano.

Il suo punto d’appoggio in Valle era la canonica di don Carlo Comensoli a Cividate Camuno, dove si recò con il pretesto di un periodo di convalescenza. Nella parrocchia di Cividate svolse, come copertura, l’incarico di organista e di maestro di coro dirigendo la Schola cantorum. Dall’arrivo di Ragnoli tutte le iniziative militari delle brigate Fiamme Verdi della Valcamonica e Valsabbia, inquadrate a partire dall’estate 1944 nella Divisione «Tito Speri», facevano riferimento a lui.

La sua attività di comando si svolse tra non pochi rischi e più volte riesce a sfuggire a imboscate e a rastrellamenti anche attraverso rocamboleschi travestimenti. Alla fine della guerra proseguì la carriera militare fino a raggiungere nel 1965 il grado di generale.

Dopo il congedo nell’ambito dell’attività dell’Istituto storico della Resistenza bresciana e dell’Associazione “Fiamme Verdi” si impegnò nella difficile e complessa ricerca dei nomi e delle biografie di tutti i caduti della Resistenza bresciana.

Morì a Brescia il 20 ottobre 2004.

I personaggi

In questa sezione sono raccolte le schede biografiche dedicate ai più importanti personaggi legati ai gruppi partigiani delle Fiamme Verdi.

Almici, don Giuseppe

Difensore strenuo delle caratteristiche originarie e autentiche del movimento cattolico,

Bazoli, Stefano

Tra gli esponenti più ascoltati dell’opposizione al fascismo, Stefano Bazoli

Bendiscioli, Mario

Figura di grande intellettuale della Resistenza bresciana, Mario Bendiscioli fu

Bulloni, Pietro

Noto come l’avvocato della Resistenza, Pietro Bulloni fu il difensore

Gatti, Ermes

Nativo di Milano, nel quartiere di Porta Genova, Ermes Gatti

Gelfi, Salva

Salva Gelfi nacque a Cividate Camuno (Brescia) l’8 luglio 1925,