Le Fiamme Verdi, l’ANPI, l’ANEI, l’Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo, nell’80° anniversario della morte nei lager nazisti di Teresio Olivelli e di Luigi Ercoli, hanno organizzato un incontro a Bienno per ricordare questi due Martiri della Libertà.
L’incontro si è svolto nel saloncino de‘ “La Casa” della Parrocchia di Bienno in via S. Benedetto. Hanno partecipato come Storici, il Prof. Anselmo Palini, Autore del libro “Teresio Olivelli – Ribelle per Amore” e il Prof. Paolo Franco Comensoli, Autore del libro “La Resistenza in Valle Camonica”.
Insieme ad un buon numero di partecipanti erano presenti Mons. Marco Domenighini, Parroco e Coordinatore dell’Unità Pastorale della Valgrigna e Mons. Tino Clementi Cappellano dell’Associazione Fiamme Verdi. All’incontro hanno partecipato il Gruppo Alpini di Bienno, il Presidente dell’ANA di Valle Camonica Geom. Ciro Ballardini e una delegazione degli Alpini di Olgiate Olona (Varese) guidati da Stefano Pavesi.
Ha aperto i lavori Massimo Pionelli, operatore della “Caritas Valgrigna” e organizzatore dell’incontro. Al termine i presenti si sono recati nella Chiesa di S. Maria dove Mons. Marco e Mons. Tino hanno concelebrato la S. Messa.