Associazione

Brescia

aderente alla

Federazione Italiana Volontari della Libertà

Menu

Domenica 12 ottobre a Barbaine il ricordo dei caduti della Brigata “Perlasca”

Domenica 12 ottobre si rinnova la memoria a Barbaine di Pertica Alta, come ogni seconda domenica di ottobre.Torna a sessantanove anni da quando i “ribelli per amore” – uomini, donne, giovani e meno giovani – combattendo valorosamente sulle montagne valsabbine contribuirono alla liberazione dell’Italia dall’esercito nazifascista.

La chiesa dei morti di Barbaine e il sacrario della "Perlasca"
La chiesa dei morti di Barbaine e il sacrario della “Perlasca”

La manifestazione è organizzata dall’associazione Fiamme Verdi Brigata “G. Perlasca”, dal Comune di Pertica Alta e dalla Comunità montana.

L’appuntamento è per domenica alle 10:00 quando, partigiani e partigiane, sostenitori degli ideali della Resistenza, associazioni Fiamme Verdi ed Anpi, dopo la posa della corona al monumento dei caduti davanti al municipio di Livemmo, si trasferiranno in corteo al Santuario di Barbaine. Nell’antica chiesetta sarà celebrata la messa in suffragio dei caduti.

Subito dopo la commemorazione ufficiale all’esterno della chiesa, dove un monumento con trentacinque cippi di marmo ricorda i partigiani della “Brigata Perlasca” caduti in battaglia su queste montagne.
Qui interverranno il sindaco di Pertica Alta e presidente della Comunità montana, Giovanmaria Flocchini, con un saluto.
La scaletta degli interventi prevede un’introduzione da parte di Agape Nulli Quilleri, presidente provinciale delle Fiamme Verdi, mentre l’orazione ufficiale sarà affidata ad uno studente dell’Istituto Istruzione Superiore “Giacomo Perlasca” di Idro.
Il saluto finale toccherà al prof. Alfredo Bonomi.
A conclusione della commemorazione sarà deposta una corona al monumento ai Caduti della Brigata “Perlasca”.
Accompagnerà la cerimonia la banda “San Gottardo” di Barghe.

Clicca qui per scaricare il programma completo della manifestazione.