Associazione

Brescia

aderente alla

Federazione Italiana Volontari della Libertà

Menu

Ricordo dei caduti partigiani alla Chiesetta di Santa Maria del Ribelle (Cividate Camuno)

Il comitato Permanente per la celebrazione del 25 aprile, in collaborazione con le associazioni Partigiane “Fiamme Verdi” ed ANPI Vallecamonica, ha organizzato a Cividate Camuno giovedì 4 giugno 2015 alle ore 20 sul colle del Barberino presso la Chiesetta di Santa Maria del Ribelle ( sacrario delle Fiamme Verdi), la celebrazione di una Santa Messa per tutti i caduti della Resistenza.

Come ogni anno alle ore 19,30 c’è stato il ritrovo, dei partecipanti, in Piazza Fiamme Verdi dove, il responsabile provinciale dell’Associazione Alvaro Peli, il consigliere provinciale Ravelli Damioli Roberto insieme a Paolo Franco Comensoli, Stefano Sandrinelli ed al Sindaco della cittadina hanno deposto un omaggio floreale al monumento alle Fiamme Verdi e a don Carlo Comensoli.

Di seguito, i partecipanti sono saliti al Colle Barberino, davanti al Sacrario. In questo luogo, nel 1946, si è celebrato il primo anniversario della Liberazione; l’appuntamento annuale è un impegno per non dimenticare e per rendere omaggio ai Giovani Ribelli per Amore. Quest’anno, nel 70° anniversario della Liberazione, l’incontro è stato particolarmente significativo. E’ stata celebrata la Santa Messa, da don Pierino che è ormai l’Officiante ufficiale, in suffragio dei caduti i cui nomi sono riportati sulle targhe che tappezzano le pareti interne ed esterne del Sacrario.

Stefano Sandrinelli ha concluso la manifestazione con un breve ricordo delle vicende legate alla guerra di Liberazione ed al sacrificio dei caduti per la Libertà, ricordando anche l’impegno e la tenacia di don Carlo Comensoli, che ha fortemente voluto l’edificazione della chiesetta dedicata a Santa Maria del Ribelle.

Chiesetta del Ribelle
La chiesetta di Santa Maria del Ribelle sul colle del Barberino, a Cividate Camuno
SMRibelle1
I partecipanti alla manifestazione
SMRibelle2
I partecipanti alla manifestazione e il celebrante, don Pierino