L’Associazione “Fiamme Verdi” di Brescia fu fondata nel 1945, all’indomani dello scioglimento delle Divisioni e Brigate partigiane delle “Fiamme Verdi” (FF.VV.) operanti nella provincia e nella città di Brescia durante la Guerra di Liberazione (1943-1945).
Nell’atto fondativo dell’Associazione si leggono le sue finalità (artt. 1 e 2):
Art. 1. È costituita con sede in Brescia l’Associazione Fiamme Verdi allo scopo di:
- a) rivendicare la nobiltà e l’idealità della lotta di liberazione, tenendo vivo il ricordo dei Caduti per la Libertà;
- b) riaffermare quei valori di libertà, giustizia e democrazia che hanno ispirato le Fiamme Verdi durante la Resistenza;
- c) rafforzare lo spirito di fraterna e sincera unione tra i Soci nel nome dei comuni ideali;
- d) svolgere ogni attività assistenziale a favore dei propri associati.
Art. 2. L’Associazione non aderisce a partiti politici. I soci, a titolo personale, possono seguire tutte le ideologie politiche ed iscriversi a tutti quei partiti che non siano fascisti e che non siano in contrasto con le finalità dell’Associazione.
Nel quadro originario dello Statuto, Soci di diritto dell’associazione sono «i Caduti per la libertà» (art. 3), segno tangibile che le FF.VV. sono, fin dall’inizio, un’istituzione associativa legata al ricordo dei partigiani morti sui campi di battaglia. Lo scopo principale è la memoria e l’azione di grazie nei confronti di tutti coloro che sacrificarono la vita sulle montagne bresciane, nella città capoluogo e nella pianura combattendo per la dignità dell’Uomo e per la sua Libertà.
L’Associazione “Fiamme Verdi” di Brescia aderisce fin dalla sua fondazione (1948) alla Federazione Italiana Volontari della Libertà (F.I.V.L.), ente morale eretto con D.P.R. del 16/04/1948 n. 430.
L’Associazione ha sede in Brescia, Borgo Pietro Wührer, 55-57.
Il Direttivo Provinciale in carica è così composto:
Presidente: Alvaro Peli
Responsabile della Segreteria Provinciale: Ferdinando Sala
Consiglieri: Giovanni Boccacci, Nicola Fiorin, Pietro Ghetti, Gianantonio Girelli, Giambattista Guerra, Ezio A. Gulberti, Mauro Leonesio, Luigi Mastaglia, Enrica Peli, Michele Porretti, Roberto Ravelli Damioli, Monica Rovetta e Roberto Tagliani
Cappellano: mons. Tino Clementi
Alfiere: Luciano Tanfoglio
Per contattarci, potete inviare una mail a uno dei seguenti indirizzi:
Segreteria provinciale: segreteria@fiammeverdibrescia.it
Indirizzo PEC istituzionale: fiammeverdibrescia@pec.it
Alvaro Peli (Presidente): alvaro.peli@virgilio.it