Associazione

Brescia

aderente alla

Federazione Italiana Volontari della Libertà

Menu

Cividate Camuno Santa Messa in Suffragio

Ritrovarsi a Cividate Camuno il secondo giovedì del mese di Giugno, come da diversi anni a questa parte, su proposta del Comitato Unitario per la Celebrazione del 25 Aprile e la collaborazione dell’Ass. delle Fiamme Verdi – dell’Ass. Nazionale Partigiani Italiani – dell’Ass. Nazionale Ex Internati, significa ricordare e Rendere omaggio a Don Carlo Comensoli, ai Combattenti Caduti per la Libertà ed a tutte le Donne e gli Uomini che ci hanno permesso, con il loro impegno, di poter vivere Liberi in una Repubblica Democratica.
E’ un appuntamento che perpetua un impegno iniziato all’indomani della Liberazione, proseguito per volontà, dell’Associazione delle Fiamme Verdi in collaborazione con ANPI – ANEI e il Comitato 25 Aprile. Alla cerimonia hanno presenziato i Gruppi d’arma in congedo, Alpini, Fanti, Marina, Aeronautica, la Protezione Civile, la popolazione.
Nell’occasione inoltre, si ricorda l`Anniversario dell’inaugurazione della ristrutturazione (sabato 3 settembre 1944) della Chiesetta di S. Maria del Ribelle, “Sacrario dei 132 Caduti della Divisione Fiamme Verdi Tito Speri”, arricchita con una lampada votiva e una campana destinata a suonare ogni sera al tramonto. Alle targhe che ricordano i Caduti delle FF. VV., negli anni, ne sono state aggiunte altre con i caduti della Resistenza Camuna e una per ricordare gli I.M.I. caduti nei Lager nazisti.
L’incontro inizia con la deposizione di un Omaggio Floreale al Monumento a Don Carlo ed alle Fiamme Verdi, nella piazza antistante il Municipio dedicata alle Fiamme Verdi, successivamente la salita al Colle Barberino con ritrovo alla Chiesetta di S. Maria del Ribelle dove, Don Angelo ha officiato una S. Messa in suffragio dei Caduti in combattimento e di quelli che recentemente ci hanno lasciati.