Associazione

Brescia

aderente alla

Federazione Italiana Volontari della Libertà

Menu

Fiamme Verdi in Mortirolo, 4 settembre 2022 – sintesi e immagini

Domenica 4 settembre le Fiamme Verdi sono tornate, come ogni anno, in Mortirolo, per onorare la promessa formulata all’indomani della Liberazione, nel settembre del 1945, quando per la prima volta i combattenti delle Fiamme Verdi salirono sui monti ventosi per ricordare gli Amici caduti nelle battaglie combattute proprio su questi monti.

I loro nomi sono incis, a perenne memoria, sul cippo che ricorda il primo luogo di sepoltura di questi nostri Patrioti Caduti: Luigi Tosetti, Giuseppe Algeri, Luigi Calvi, Alessandro Danesi, Charles Charles, Bortolo Fioletti, Mario Gazzoli, Ersilio Manciana, Giovanni Marconi. Così recita la lapide:

Su questi monti le Fiamme Verdi della “Tito Speri” in memorabili battaglie vinsero e travolsero le forze dell’oppressione e della tirannia. Qui per la Patria e per la Libertà Caddero; e ancora, Raccolti nel Tempio antico pregano con il nemico fratello caduto, la Pace degli Uomini nella luce di Cristo .

L’Associazione delle Fiamme Verdi, insieme alla Comunità Montana di Valle Camonica, i Sindaci, le Associazioni partigiane, combattentistiche e d’arma, sindacali e sociali è ritornata su uno dei luoghi simbolo dell’identità partigiana, sui monti ventosi della Valle Camonica per un appuntamento che è ormai tradizione in memoria dei caduti per la libertà.

La chiesetta di San Giacomo è stata, ancora una volta, cornice suggestiva e punto di riferimento della celebrazione, testimone oggi così come allora delle vicende di Uomini e Donne che hanno dato tanto, alcune addirittura la vita per donarci la libertà.

Guidati dalla speaker ufficiale, Roberta Ventura, la manifestazione ha preso avvio con l’alzabandiera e il canto dell’Inno di Mameli da parte di Lucia Bianchini, seguito dalla celebrazione della S. Messa in suffragio dei Caduti e dei Combattenti per la Libertà celebrata dal Cappellano dell’Associazione delle Fiamme Verdi Mons. Tino Clementi.

A seguire il saluto del sindaco di Monno e di Roberto Tagliani per le Fiamme Verdi di Brescia.

L’orazione ufficiale è stata pronunciata da Mirco Zanoni, direttore dell’Istituto “Alcide Cervi” Gattatico (RE).

Al termine, in delegazione, i rappresentanti delle Associazioni e dei Gruppi d’Arma in congedo, con Labari e Bandiere, si sono resi gli omaggi alla Croce posta nel luogo del Sacrificio del Maresciallo Luigi Tosetti (Berti), valoroso comandante partigiano, perito tragicamente al rientro di un’azione di pattugliamento con la sua squadra di partigiani sciatori, nelle vicinanze del Comando FF.VV. in Mortirolo.

Nel pomeriggio, presso l’Albergo Alto – ove era il Comando delle FF.VV. del Mortirolo – i responsabili dell’Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo e i Dirigenti dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia e di Sondrio hanno firmato, con la partecipazione dei Rappresentanti della Commissione Scuola “Ermes Gatti” di cui fanno parte anche le FF.VV. , ANPI, ANEI di Vallecamonica e la Commissione Scuola “Dolores Abbiati” ANPI di Brescia, il rinnovo di un Protocollo d’Intesa per la collaborazione alla formazione di docenti e studenti dedicato proprio ai temi della Resistenza e della Resistenza in Mortirolo.

Trovate di seguito alcune fotografie della bellissima giornata di ieri, domenica 4 settembre, in Mortirolo. Grazie alle amiche e agli amici che ce le hanno inviate!

Cliccando sul link, invece, potrete invece scaricare un breve video del momento conclusivo della giornata.